Regolamento per l'ammissione

REGOLAMENTO PER L’AMMISSIONE

L’Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona, sotto l’Egida della Regione Abruzzo, con il Patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Provinciale di L’Aquila e del Comune di Sulmona, promuove i nuovi CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE E DI PERFEZIONAMENTO PER CANTANTI LIRICI.

IL CORSO

I Corsi hanno carattere di formazione globale ed offrono la possibilità di plasmare il cantante in tutti gli àmbiti della professione, ivi comprese la tecnica vocale, l’interpretazione musicale, la dizione, lo studio dello spartito, l’arte scenica, la corretta pronuncia delle lingue straniere e la proprietà stilistica, al fine di migliorare le qualità vocali dell’allievo per crescere sia vocalmente che professionalmente, con la possibilità di prendere contatti con altre associazioni culturali per nuove occasioni di lavoro. I Corsi sono aperti a tutti i cantanti lirici, italiani e stranieri, di ambo i sessi, di almeno 18 anni e che non abbiano superato i 35 anni di età alla data del 31/12/2011.

ISCRIZIONE

Le domande di iscrizione dovranno essere compilate secondo l’allegata scheda ed inviate alla Segreteria dell’Ateneo Internazionale della Lirica in Vico dei Sardi n° 9 - 67039 Sulmona (L’Aquila) entro e non oltre il 20 Novembre 2011, unitamente a:
• fotocopia di un documento di identità;
• breve curriculum (studi musicali, attività professionale,repertorio);
• titoli di due brani d’opera scelti per l’ammissione al corso;
• tassa di iscrizione: € 20,00 da versare in contanti il giorno dell'audizione.


La quota di iscrizione non è rimborsabile.
Tutti gli iscritti dovranno essere provvisti degli spartiti di canto relativi ai pezzi scelti per l’ammissione.


AMMISSIONE, QUOTE DI FREQUENZA

La prova di ammissione per la quale l'Ateneo mettere a disposizione un pianista accompagnatore avverrà presso l 'Auditorium dell'Annunziata Corso Ovidio Sulmona.
La quota di frequenza dell'intero corso è di euro 200 per gli allievi effettivi che dovranno versare in un'unica soluzione prima dell'inizio delle lezioni e di 50 Euro per gli allievi uditori.
Durante lo svolgimento del Corso alcuni allievi saranno scelti per tenere uno o più concerti o manifestazioni sinfonico/corali. Per dette manifestazioni l'Ateneo non corrisponderà alcun compenso.


L’Ateneo provvederà a mettere a disposizione un pianista accompagnatore durante ogni corso.

PROGRAMMA

I Corsi si svolgeranno presso l’Auditorium dell’Annunziata di Sulmona con lezioni giornaliere di circa 7 ore ciascuna.
Al termine del corso l’Ateneo rilascerà un attestato di partecipazione.


ALTRE CLAUSOLE

L’Ateneo si riserva il diritto di apportare modifiche al presente Regolamento, qualora si rendessero necessarie per cause di forza maggiore. E’ competenza del comitato organizzatore prendere decisioni per quanto non stabilito dal presente Regolamento. L’Ateneo non è in alcun modo responsabile dei danni che dovessero subire gli oggetti di proprietà degli allievi durante lo svolgimento delle lezioni, né prima né dopo l’attività medesima.

CONVENZIONI

L’Ateneo ha stipulato convenzioni con alberghi e ristoranti della Città per i soggiorni degli allievi.

LEGGE 675/96

La firma sulla domanda di partecipazione vale per accettazione di questo Regolamento e, ai sensi della Legge 675/96, come autorizzazione al trattamento dei dati personali per esigenze di comunicazione e selezione.